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31/05/2015
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A.I.A.T

La Tradizione

ASSOCIATION INTERNATIONALE D’ATTELAGE DE TRADITION
44 RUE DE LABORDE F-75008 PARIS

Il traguardo che si intende raggiungere organizzando concorsi di carrozze d’epoca è di coltivare e mantenere la cultura
storica di epoche diverse.


www.aiat-driving.net
e-mail: info@aiat-driving.net

REGOLAMENTO AIAT

Per partecipare ad un Concorso Attacchi di Tradizione (CAT) o a un Concorso Internazionale Attacchi Tradizione (CIAT) i guidatori e groom dovranno avere un’età minima di 12 anni, guidatori dai 12 ai 16 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Tutti i guidatori partecipanti ad un concorso sono responsabili dei propri obblighi.
Ogni guidatore dovrà fornire il numero della propria polizza assicurativa di responsabilità civile con estensione per gli attacchi.
Possono partecipare cavalli, pony, asini, muli debitamente ferrati e forniti dal loro carnet di identificazione, in mancanza sarà negata la loro partecipazione.
Tutti gli equidi dovranno essere in regola con le norme di polizia veterinaria.
La giuria sarà composta da un Presidente e da uno o due Giudici di complemento che garantiranno l’applicazione del regolamento.
La Giuria potrà eliminare un concorrente che si presenterà con uno o più cavalli in cattive condizioni, guidatori pericolosi o non sufficientemente esperti, carrozza o finimenti non conformi alla sicurezza.
Le carrozze d’Epoca saranno valutate con un punteggio da 0-20
Le carrozze repliche saranno valutate con un punteggio da 0-12
Il numero identificativo del concorrente dovrà essere fissato in modo ben visibile sulla carrozza.
I concorrenti affiancati da uno o due groom sono tenuti a partecipare alle tre prove, ogni omissione o mancanza comporta una penalizzazione.
Gli equipaggi devono includere un numero di groom (in tenuta o no) come segue:
Attacco singolo: groom non obbligatorio ad eccezione dei guidatori inferiori ai 16 anni.
Attacco in pariglia, tandem e l’évêque; un groom.
Unicorno, arbalète, tiri a quattro e più: due groom.
Il guidatore e i groom non potranno cambiare la loro tenuta, tranne in caso di pioggia; cambiamenti comporteranno una penalizzazione.
Un attacco non potrà cambiare cavallo/i, finimenti o carrozza durante le tre prove; eventuali cambiamenti non accettati dalla Giuria comporteranno penalizzazione.
Ogni cavallo potrà partecipare solo una volta nelle tre singole prove.

A - In Presentazione l’attacco sarà valutato singolarmente da ogni Giudice in posizione di alt, secondo il regolamento AIAT con valutazione nella relativa scheda.
In Presentazione stinchiere, bendaggi o altro sono interdetti, previa penalizzazione./10P
Ogni concorrente che si presenterà in ritardo subirà una penalizzazione./5P
L'uso di frusta inpropria sarà penalizzato con 10P.

B - Il percorso di campagna ( Routier): è un percorso che richiede da parte del guidatore una conoscenza perfetta del suo attacco, delle andature per sfruttare al meglio le potenzialità dei suoi cavalli. Il percorso dovrà essere accessibile a ogni tipo di attacco con strade senza insidie.
La lunghezza del percorso potrà variare da un minimo di 12 Km a un massimo di 17 Km.
In tutti i casi il guidatore dovrà rispettare il codice stradale assumendosi le responsabilità.

Le velocità sono le seguenti:
6 chilometri all'ora per gli asini;
10 chilometri all'ora per i piccoli pony (dimensioni fino a 1m32) e cavalli da tiro;
12 chilometri all'ora per i pony (oltre 1m33);
13 chilometri all'ora per i cavalli;
12 chilometri all'ora per i carri pesanti (carrozze più di 700 chilogrammi di carico).

Il Delegato Tecnico ridurrà la velocità a seconda della topografia e delle condizioni prevalenti del percorso. Esso dovrà informare la giuria.
Il tempo concesso sarà nel range di più o meno 1 minuto, ogni secondo, più o meno il tempo concesso è penalizzato di 0,2 punti.
La percorso avrà ha un massimo di cinque passaggi controllati (PC), l'ultimo sarà posizionato ad almeno 300 metri dal traguardo. (Tratto dalla lista dei PC AIAT).
Una penalità di 5 punti sarà applicata agli equipaggi che si fermano negli ultimi 300 metri.
Saltare un passaggio controllato(PC) o una porta comporta  l’eliminazione dell’equipaggio.
Qualsiasi aiuto in un PC è penalizzato di 10 punti.
C -  Abilità di guida (La maniabilité)
Questa prova permette al guidatore di dimostrare la sua capacità e abilità di guida su un percorso specificato.
Si svolgerà su terreno piano, senza buche o solchi, in modo chiaro su una superficie di circa: 6000 a 8000 metri quadrati,per favorire le evoluzioni dell’attacco in tutta sicurezza.
Le velocità sono le seguenti: 180m / m per i cavalli da tiro e i tiri a quattro, 200m / m per gli altri.
L'utilizzo di freni a disco è proibito durante l'evento. Il loro utilizzo sarà penalizzato di 10 punti.
Un attacco non può rimanere in campo più del doppio del tempo assegnato, oltre dovrà abbandonare il campo.
Il percorso prevede un massimo di 20 porte, nessuna combinazione di barre è permessa. La distanza tra ogni porta dovrà essere di almeno 12 metri.

Larghezza delle porte:
Per una carrozza a due ruote, la porta è più larga di 30 cm;
Per una carrozza con quattro ruote, solo la carreggiata posteriore è presa in considerazione e la spaziatura delle porte è basata sulla distanza della ruota anteriore e la ruota posteriore calcolata alla seguente tabella:
Distanza tra le ruote:                        incremento porta_ meno di 40 centimetri   + 30 centimetri
Da 40 a 59 centimetri   + 35 centimetri
Da 60 a 89 centimetri   + 40 centimetri
Da 90 centimetri in poi   + 45 centimetri   
Attacchi a l’evèque(tre cavalli di fronte)     + 230 centimetri
Attacchi a l'évèque (cavalli da tiro)             +250 centimetri
Il percorso di abilità di guida è reso libero un’ora primo dell’inizio della prova, i guidatori dovranno presentarsi in tenuta corretta, ogni mancanza di rispetto sarà sanzionata con 5 punti.
Il concorrente deve salutare la giuria prima dell'inizio della gara e al termine prima di uscire.
Ogni eccedenza di tempo sarà sanzionata con 0’2 punti al secondo.
Il mancato attraversamento della linea di partenza comporta una penalità di 10 punti, il giudice inviterà il concorrente a ripassare la linea di partenza.
Per ogni pallina abbattuta verranno conteggiati 5 punti per un massimo di 5 penalità per ogni porta
Il passaggio attraverso le porte avverrà secondo la sequenza numerica, in nessun caso è permesso ripassare attraverso un’altra porta anche se già passata,previa penalità di 5 punti.
Se viene tralasciata una porta, si potrà ripassarla fintanto che non è stata passata la porta successiva, il salto di una porta comporta 10 punti di penalità.
Qualsiasi porta abbattuta, indipendentemente se già passata o no comporta 10 punti di penalità.
Se vengono abbattute porte non ancora passate la Giuria suonerà la campana fermando il tempo, il concorrente potrà riprendere il percorso al successivo suono della campana.
Una porta che viene superata solo parzialmente, anche senza l’abbattimento della pallina, viene penalizzata con 5 punti.
Al termine del percorso occorre passare la linea di arrivo, in mancanza saranno conteggiati 10 punti di penalità. L’orologio continuerà a contare il tempo.
Un rifiuto o una deviazione non comportano penalità.
Qualsivoglia aiuto comporterà 10 punti di penalità.  


 
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