Derby Sgonico - tradizioneattacchi.eu

29/10/2014
Vai ai contenuti

Menu principale:

Derby Sgonico


Derby di Sgonico del 1° giugno;
il Derby Internazionale Carrozze di Sgonico in programma
il primo giugno nell'ambito della 49esima Mostra di vini locali di Sgonico
è stato annullato causa maltempo.
Sarà nostro dovere comunicarvi la nuova data per questo evento.


Nasce nel 2012 una collaborazione fra il comune e l' ASD Gruppo Attacchi Cocchieri Kocijazi MaTtaKKioni che propongono da alcuni anni eventi equestri di ottimo livello sia per gli attacchi che per i cavalieri; infatti anchei in questa 49ma edizione della Mostra dei Vini Locali ci sarà il 1° giugno (sabato)  il tradizionale derby in due manche con inizio alle ore 12.  
il giorno 3 giugno alle ore 12 sullo stesso percorso delle carrozze, amazzoni e cavalieri si sfideranno in una prova di "gimkana"
Il programma della Mostra include anche una serie di attività legate alla valorizzazione delle varietà paesaggistiche e culturali del Carso transfrontaliero, visite al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico - Zgonik e alla Grotta Gigante nell’omonimo Borgo, escursioni naturalistiche, mostre etnografiche, esposizioni artistiche e di artigianato, tornei sportivi (scacchi, sky-roll), rassegne corali, esibizioni folkloristiche, spettacoli teatrali, proiezioni a tema, concerti di gruppi musicali  locali…e ovviamente tante prelibate degustazioni!

49a mostra dei vini locale di Sgonico/Zgonik

“Si tratta di una manifestazione ormai consolidata nel tempo – ha detto Igor Dolenc alla presentazione della 48a edizione  – un appuntamento che ben interpreta la cultura e le tradizioni di questo territorio ed è in grado di dare risalto e riconoscibilità alle eccellenze tipiche della nostra provincia”.

Si tratta di un evento con una precisa identità e validità, che ben interpreta le peculiarità  enogastronomiche, artistiche, sociali e culturali del Carso. E’ un appuntamento che esalta le caratteristiche di un territorio davvero unico, che incanta i visitatori e i turisti”.
“Da 49 anni la Mostra dei vini – ha aggiunto il Sindaco Mirko Sardoč - è un momento importante per il settore produttivo locale in quanto gli operatori del settore promuovono congiuntamente la produzione vinicola alle diverse iniziative culturali e sociali. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di valorizzare la manifestazione inserendo in ogni nuova edizione ulteriori elementi che rispecchiano la produzione e la qualità vitivinicola del Carso triestino".
Inoltre vista l’esperienza positiva pregressa verranno organizzate anche nella edizione 2013 una serie di iniziative collaterali mirate a promuovere il Carso come zona di contatto naturale.

per ulteriori informazioni contattate : eleonora goruppi 3487461546

Torna ai contenuti | Torna al menu