M. Jedele - tradizioneattacchi.eu

23/11/2020
Vai ai contenuti

Menu principale:

M. Jedele

Musei

I Postali Svizzeri di Markus e Katrina Jedele a Winterthur CH

Non lo fa per i soldi, né per il riconoscimento. Lo fa perché è affascinato dalle vecchie carrozze, dalla loro costruzione, dal loro odore, dalla loro storia e dalle storie che raccontano. Tutto questo è più importante per lui di un restauro altamente raffinato. «Una corsa in diligenza era riservata a pochissimi nel XIX secolo; era quasi proibitivo, "dice Markus Jedele, confrontando il prezzo di un viaggio sul San Gottardo con quello di un volo oltremare di oggi.

L’architetto Markus Jedele è un ricercatore affermato nel campo della storia delle carrozze utilizzate dale Poste Svizzere. Una passione che lo ha portato a ricercare e collezionare moltissimi legni e oggettistica inerente ai servizi della Posta, che egli stesso con l’aiuto della moglie Katrina, hanno convertito un vecchio fienile a Stadel in un'officina del legno e un museo delle carrozze. Dopo un lungo restauro e varie conversioni del fienile, che si sono svolte nel 2015-2017, l'officina della falegnameria "handholzwerk" nell'ex stalla e la mostra di deposito della "Collezione Carrozze Jedele" sono ora ospitate ai piani superiori su tre diversi livelli. La costruzione in legno originale e la tipica cassaforma della facciata sono state conservate quasi invariate nel loro stato originale, sono state integrate all'interno con accessori in legno di nuova concezione e scale in legno.

Markus Jedele presenta la sua collezione di carrozze; ha lavorato per trenta anni con la posta svizzera e la loro storia. Durante questo periodo, Markus Jedele ha creato la speciale collezione di diligenze, che comprende diciotto diversi modelli di veicoli, dalla piccola slitta di montagna alla grande carrozza alpina per la posta equina, trovando un posto ideale per la sua raccolta. Un'ampia varietà dalla più piccola slitta di montagna all'imponente carro alpino è ora in mostra a Winterthur-Stadel. Oltre a questi veicoli ben conservati nelle condizioni originali, vengono mostrati molti dettagli aggiuntivi come lampade, cappelli e uniformi, piante di costruzione e foto dei vecchi tempi di viaggi in diligenza.

Qui possiamo trovare numerose pubblicazioni della letteratura sull'argomento della storia dei Postali. Tra questi c'è anche un grosso volume in cui Markus Jedele ha riportato le sue ampie conoscenze su carta. Il magnifico libro (in vendita) è anche un libro illustrato con molte foto del periodo in cui l'alta società di Winterthur viaggiava ancora a cavallo e in carrozza.
La collezione di carrozze non è un museo, ma una collezione privata. Tuttavia, una visita è possibile individualmente e su richiesta.

clicca sulle immagini sottostanti per accedere alle pagine web

Si ringrazia Markus e Katrina Jesele per l'ottimo caffè e cornetti offertoci, per la gentile collaborazione prestata durante la visita alla loro collezione, fornendoci le numerose informazioni al riguardo dei Postali.

Grazie di cuore -  Vielen Dank


Torna ai contenuti | Torna al menu